Previsioni del prezzo di Bitcoin con l’analisi on-chain

L’analisi on chain su Bitcoin viene utilizzata per esaminare i dati forniti dalla blockchain. Gli indicatori che si utilizzano sono...
analisi on chain bitcoin

Per effettuare un’analisi su Bitcoin a 360° è utile sapere cos’è l’analisi on-chain e come utilizzare i migliori strumenti che mette a disposizione. Qui sotto andremo a fare una panoramica di come si è mosso Bitcoin nell’ultimo periodo utilizzando alcuni indicatori che provano a prevedere il futuro prezzo di Bitcoin.

Che cos’è l’analisi on-chain su Bitcoin?

L’analisi on-chain utilizza quei parametri che possono essere utilizzati esaminando i dati forniti dalla blockchain. Per ottenere queste informazioni, visto che autonomamente sarebbe impossibile estrapolare tutti i dati, si fa affidamento a siti web o ad Application Programming Interface (API) che fanno il lavoro al posto nostro. Oggi noi utilizzeremo Glassnode e LookIntoBitcoin per estrapolare questi dati e ricavare alcune notizie interessanti.

Quali sono i migliori indicatori per l’analisi di Bitcoin?

Se non siete troppo pratici con questo tipo di analisi non è un problema.

Nel prossimo paragrafo cercherò di:

  • spiegare brevemente alcuni indicatori
  • utilizzarli per estrapolare quelle informazioni che l’indicatore ritiene corrette.

Forse non li conoscerete tutti ma uno fra loro ormai è sulla bocca di tutti. Parlo dello Stock to Flow sviluppato da Plan B.

Ci sarà tempo per parlare anche di questo ma per ora vi elenco qui sotto quelli che utilizzeremo in questo articolo.

  • Pi Cycle Top Indicator
  • The Puell Multiple
  • Stock to Flow
  • Number of active addresses
  • Relative Unrealized Profit/Loss

Per rimanere aggiornato sul mondo finanziario non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter!

Analisi on chain su Bitcoin dell’ultimo periodo

Ciò che dirò in seguito non è da considerarsi un’analisi esaustiva e non vuole essere un parametro per comprare o vendere Bitcoin. Si tratta di utilizzare l’indicatore così come è stato costruito e di ricavare solo le informazioni al suo interno.

Pi Cycle Top Indicator

Il Pi Cycle Top Indicator si ricava attraverso due medie mobili. La prima è una media mobile a 111 giorni evidenziata in arancione e la seconda è una media mobile a 350 giorni moltiplicata per 2 che viene segnata in verde.

Secondo questo indicatore, quando la linea arancione rompe a rialzo la linea verde è un buon momento per vendere bitcoin.

Il pi Cycle cerca di segnalare i top di periodo ed eventuali inversioni ribassiste di mercato.

Un esempio sono gli ultimi tre cicli di mercato.

Quando la media mobile a 111 giorni si è mossa verso l’alto ed ha attraversato la media mobile a 350 giorni (x2) si è visto come la loro intersezione è coincisa con il picco di prezzo di Bitcoin.

Da quel momento in poi il prezzo ha perso di valore. Questo modello infatti risulta utile per capire quando vendere e fare profitto.

Il grafico mostra con una linea tratteggiata come il 21/04/2021 le due linee si sono incrociate ad un prezzo di circa 60.000$ e poco dopo il valore di Bitcoin ha subito una repentina discesa.

Come è successo in passato anche questa volta è evidente l’ottima precisione dell’indicatore e la natura ciclica di BTC.

Pi Cycle Top Indicator dell’ultimo anno (Fonte: lookintobitcoin)

Puell Multiple

Il Puell Multiple è un’indicatore che serve sopratutto per capire quando è il momento giusto per comprare. Esamina il lato dell’offerta di Bitcoin considerando il lavoro dei miners ed i ricavi che essi guadagnano dall’estrazione di BTC. In linea di massima quando l’indicatore (la linea rossa) si trova nella zona verde è il momento giusto per acquistare mentre quando si trova nei pressi della zona rossa è il momento opportuno di vendere. Ovviamente questo è ciò che evidenzia l’indicatore che non offre una risposta certa ai futuri movimenti di prezzo.

Dal grafico si può notare come si è tornati da poco in una zona accettabile per comprare segno che l’indicatore preannuncia una possibile fine per il bear market di Bitcoin.

Puell Multiple dell’ultimo anno (Fonte: lookintobitcoin)

Stock to Flow: cosa rappresenta

I rapporti Stock to Flow (S2F) vengono utilizzati per valutare lo stock corrente di una merce (importo totale attualmente disponibile) rispetto al flusso di nuova produzione (importo estratto in quell’anno specifico). Solitamente S2F è elevato quando si parla di metalli preziosi perché la loro caratteristica principale è la loro scarsità in natura, il che li rende una preziosa riserva di valore. Questo ragionamento può essere trasposto quando si parla di Bitcoin perché oltre ad avere un numero limitato di pezzi (21 milioni) è difficile da estrarre. Infatti il Bitcoin è considerato l’oro digitale anche per queste caratteristiche che lo correlano al metallo. S2F è un modello molto accurato che può essere usato per l’analisi della traiettoria di Bitcoin.

Stock to Flow: il grafico

Il grafico rappresenta il prezzo di Bitcoin che corrisponde alla linea colorata mentre sovrapposto ad esso c’è la linea rossa che rappresenta il rapporto Stock to Flow. Più il colore del prezzo si scurisce, passando da rosso acceso a viola scuro, più ci si avvicina alla data del prossimo halving (in parole povere si tratta del dimezzamento delle ricompense date ai miners per l’estrazione di nuovi blocchi). Infatti i punti precedenti al picco di prezzo sono di colore viola e corrispondono appunto a novembre 2012, luglio 2016 e ad aprile 2020.

Se vuoi un’approfondimento sulla questione dell’halving ti consiglio di guardare questo video di Filippo Angeloni che ne spiega la teoria.

Oltre al grafico principale viene raffigurata un’altra figura mostrata nella parte bassa dell’immagine. Essa rappresenta la differenza tra il prezzo di Bitcoin e lo Stock to Flow e più di preciso quando il prezzo supera la linea S2F. Tale superamento viene mostrato cambiando il colore da verde a rosso. Se la linea è di colore rosso il prezzo di BTC ha superato la linea dello S2F, viceversa se la linea è rossa è il prezzo ad essere sceso troppo.

Il modello prevede una lateralizzione del prezzo di BTC da 80.000$ a 100.000$ fino al 2024, l’anno del prossimo halving. Attualmente però Plan B con un suo tweet ha previsto prezzi differenti nei prossimi mesi sia pessimisti che ottimisti. Stando però all’aspetto grafico il prezzo attuale ha un valore più che dimezzato rispetto a quello predetto dallo S2F. C’è da capire se d’ora in avanti lo Stock to Flow, sempre più commercializzato, predirà con veridicità il futuro prezzo di Bitcoin o se nei prossimi anni si rivelerà sempre meno attendibile.

Stock to Fllow (Fonte: lookintobitcoin)

Number of active addresses

Il numero di indirizzi attivi è utile per capire quanta gente è ancora sul mercato.

Un dato ad esso collegato è dato dagli indirizzi con un certo quantitativo di Bitcoin. Glassnode permette di visionare gli indirizzi con una balance (quantitativo di Bitcoin) maggiore a 0,01; 0,1; 1; 10; 100; 1k e 10k. Dai grafici (visionabili nel servizio a pagamento glassnode) si può notare come il picco di prezzo di aprile 2021 fa da spartiacque ai movimenti degli indirizzi. Più l’indirizzo è grande presentando una balance di 10k; 1k; 100 BTC più il numero totale degli indirizzi è diminuito prima che il prezzo superasse i 60.000$. Viceversa più gli indirizzi sono piccoli e hanno una balance di 0,01; 0,1; 1 BTC più il numero totale degli indirizzi è diminuito in ritardo quando il prezzo stava già scendendo. Per capirci in parole più semplici chi deteneva grandi quantità di Bitcoin è riuscito ad anticipare il trend ribassista mentre i retail hanno mantenuto le loro posizioni subendo almeno parzialmente il crollo del prezzo.

Relative Unrealized Profit/Loss

L’indicatore mostra se i detentori sono in profitto o in perdita. Il RUPL è rappresentato con la linea rossa e mostra 5 fasce di sentimento. Quando ci si trova nella zona più bassa evidenziata in verde è segno che si può comprare in tranquillità. In senso opposto è sconsigliato comprare quando ci si trova in zona rossa (euforia) e arancione (avarizia). Nelle fasce centrali in base al tipo di trend possiamo trovarci con un sentiment diverso. Se il trend è rialzista sarà il momento della speranza e dell’ottimismo mentre se il trend è ribassista sarà il periodo della negazione e della paura. Nelle situazion intermedie è sempre consigliabile sfruttare gli acquisti periodici attraverso l’uso di un PAC che elimina la parte emotiva e permette di comprare in momenti più opportuni.

Relative Unrealized Profit/Loss dell’ultimo periodo (Fonte; lookintobitcoin)

Conclusioni

Nessun indicatore è perfetto al 100%, per questo è consigliabile utilizzare i grafici congiuntamente per rendere più efficaci le previsioni future.

Entrare ed eventualmente uscire in modo scaglionato è un ottimo approccio con questo mercato molto volatile.

Al momento la tendenza di bitcoin è quella di crescere nel lungo periodo, quindi ci sono tutte le prospettive per fare bene in futuro, anche se in momenti come quelli che stiamo vivendo, con un mercato che punta a ribasso, è difficile pensare positivo.

L’analisi on chain è un ottimo punto di partenza per effettuare un’analisi fondamentale su Bitcoin. Se vuoi una spinta per iniziare a studiare perchè tutto questo ti sembra difficile, ci siamo noi ad aiutarti. Puoi formarti attraverso i nostri corsi di formazione o prenotando una chiamata strategica con un consulente specializzato del team di Filippo Angeloni.

Condividi:

Condividi:

Il Caveau Finanziario di Filippo Angeloni

Ecco come puoi accrescere subito gratis la tua Educazione Finanziaria con +5 ore di lezioni in continuo aggiornamento

4,8/5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Feedback dei Clienti “Eccezionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Impronta digitale 250D C88F 67D0 53DA 3EB7 3E51 BC44 B5AA 2D36 9162

 

url –> https://www.filippoangeloni.com/public_key.gpg

 

—–BEGIN PGP PUBLIC KEY BLOCK—–
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=p9Uk
—–END PGP PUBLIC KEY BLOCK—–

Complimenti! 🚀

Ti è arrivata un’email di conferma .
Vai subito a leggerla!
(controlla casella spam e promozioni se non la trovi)

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate