Oro vs bitcoin, qual’è il migliore?

oro vs bitcoin

Vediamo quale sia il migliore investimento tra oro e bitcoin,dopo aver analizzando simitudini e differenze e anche pro e contro. 

Ma prima una Veloce storia della moneta, si passa dal baratto,alla moneta-merce quindi coniata con metalli preziosi, poi certificati di credito poi paper money con gold standard fiat money creata dal nulla poi i suoi miglioramenti con moneta bancaria e moneta elettronica. 

questo per dire che I cambiamenti, imposti o meno nella moneta ci sono sempre stati e ci saranno nel corso del tempo. I periodi di transizione sono lunghi non avvengono dal giorno alla notte a meno che non siano imposti come è avvenuto nel passaggio da paper money con gold standard a valute fiat senza gold standard. Molti non sanno che il passaggio da moneta coniata da metalli preziosi a paper money è stato molto lento ci sono voluti anche più di 400 anni per una transizione completa. Mi immagino i negozianti che si ritrovano ad essere pagati da oro a carta 🙂 avranno mandato a quel paese più di una persona. 

Vediamo intanto che cos’è l’oro e che cos’è il bitcoin 

Che cos’è l oro? 

oro filippo angeloniOro è un elemento chimico, numero atomico 79, è inattaccabile dalla maggior parte dei composti chimici non è riproducibile in laboratorio da qui assume la caratteristica della scarsità, codice come valuta è xau, viene chiamata la moneta degli dei perché ampiamente distribuita in tutto il mondo, cioè è presente in natura. 

Viene utilizzato in gioielleria, odontoiatria e nell’industria elettronica 

È stato utilizzato fin dall’antichità come moneta, venivano coniate monete di diversa dimensione (è qui che nasce il signoraggio), poi è stato utilizzato come controvalore per le emissioni valutarie. Quando vi era il gold standard entrato in vigore con gli accordi di bretton woods, poi abbandonato nel 71 per il passaggio alla moneta fiat ( dal latino sia fatta, creata dal nulla). La moneta fiat (anche se sicuramente più comoda per trasferimenti) ripeto è stata imposta, l oro invece in passato è stato scelto dalle persone come moneta di scambio. 

Molti non sanno che dal 1933 al 1975 venne reso illegale il possesso privato di oro in america, i cittadini dovevano convertire oro in paper money. 

Solo I dentisti potevano detenere 100 once d’oro. 

l’oro ha sicuramente qualità straordinarie ma non è perfetto soprattutto nella vita dei nostri giorni. 

Che cos’è bitcoin  

bitcoin filippo angeloniDifficile dire cos’è bitcoin in poche parole, anche perché il fatto di essere un sistema di pagamento è solo una prima applicazione di bitcoin.

Per ora limitiamoci a vedere bitcoin come una criptovaluta quindi sistema di pagamento che utilizza la tecnologia peer-to-peer per non operare con alcuna autorità centrale o con le banche; la gestione delle transazioni e l’emissione di bitcoin viene effettuata collettivamente dalla rete.  

Iniziamo a vedere alcune differenze o similitudini con il bitcoin: 

-L’oro è tangibile il bitcoin no 

-Entrambi sono asset non produttivi. non danno ne cedole ne dividendi e non si hanno bilanci 

-L’oro può essere contraffatto ma  ci sono metodi per stabilire se  è oro vero oppure no. Bitcoin non può essere contraffatto, si può tecnicamente effettuare una doppia spesa di bitcoin se un miners raggiungesse il 51% dell hashing power. 

-Il valore dell’oro anche se quotato in mercati regolamentati può essere manipolato scoraggiandone l’uso o impedendone l’uso. I governi possono bloccare l’utilizzo dell’oro. Anche il prezzo del bitcoin è attualmente facilmente manipolabile sia al rialzo che al ribasso,inoltre non è regolamentato. L’Oro attualmente è molto meno volatile rispetto al bitcoin. 

-Entrambi non hanno in realtà un valore intrinseco, si l’oro ha impieghi in diversi settori, ci sono costi di estrazione anche bitcoin ha costi di estrazione ma non è questo che secondo me spiega il prezzo dell’oro e del bitcoin. Il valore lo decidiamo noi in base alla fiducia che riponiamo su esso. Stesso discorso per le valute fiat specialmente ora che sono create dal nulla, le vedi sono tangibili ma non ce veramente nulla dietro, mi dispiace molto che tante persone non lo capiscano, abbiamo ancora fiducia in esse e quindi hanno ancora valore, ma non ce niente dietro. 

-L’oro viene visto come un asset class difensiva (non da grandi rendimenti ma è un bene rifugio per la tutela del capitale), tende a salire in caso di valute in iperinflazione, e nel caso crollino mercato azionario ed obbligazionario (quando si perde la fiducia in asset rischiosi). oro correlazione con azioniBitcoin invece attualmente è più un asset class speculativa anche se tende ad abbassare il rischio di portafoglio se posseduto in piccole dosi es 5% del ptf perche non è correlato ad altri asset. Se il mercato azionario crolla il bitcoin non per forza tende a salire o scendere. Bitcoin è l’asset class preferita dai millennials, che lo vogliate o no i millennials comanderanno il mondo fino all picco della prossima generazione. oro vs bitcoinbitcoin correlazione con altri asset

-Ci sono molti strumenti per investire in oro, es etf azioni di società che si occupano di oro in un modo o nell altro. Non ci sono invece ancora molti strumenti per bitcoin, si ci sono future etn qualche azione che può essere legata alla blockchain o al mining ma siamo ancora lontani dagli strumenti che abbiamo per l’oro. 

-L’oro viene ancora accumulato da stati ha un track record molto elevato e questo comporta un alta fiducia nell’oro. Bitcoin al momento non viene accumulato da stati, ha troppo poco track record e proprio per questo ancora molte persone non si fidano del bitcoin.  

-Entrambi nel tempo sono sempre saliti a differenza delle valute fiat che sono crollate a livello di prezzo e quindi di potere d’acquisto. 

-Sia oro che bitcoin hanno commissioni per l’acquisto e la vendita, l’oro ha commissioni anche per la sua custodia. Bitcoin no, per quanto si possa credere se si fanno le cose per bene magari cold wallet più si salvano le parole di recupero ber bene è pressoche impossibile perdere bitcoin, caso diverso se si scegle di detenere bitcoin presso intermediari. Custodire oro fisico in casa è estremamente rishioso, cosi come custodire valute fiat in casa. 

-L’oro può essere reso illegale e può essere confiscato facilmente dai governi, bitcoin non può essere fermato. Possono giocare in questa fase con il suo valore ma non possono fermarlo. Non si possono bloccare conti bitcoin o bloccare transazioni, posso trasferire bitcoin 24/24 7/7 meglio anche delle valute fiat dove banche dormono sabato e domenica. 

 

Proprietà che deve possedere una moneta: 

scarisità,  Se ti pagassero per un tuo lavoro ad esempio con della terra non sarebbe molto conveniente perche la puoi trovare ovunque e anche facilmente. di oro ce né poco non è infinito ma non sappiamo neanche quanto ne esiste in maniera esatta si stimano 196mila tonnellate di oro in totale. trovare più oro è un operazione costosa e molto faticosa, l’oro va estratto. Le valute fiat hanno sempre meno questa qualità perché ne vengono create sempre di più vengono stampate a gogo, ed il loro valore cala nel tempo. i bitcoin possiedono questa proprietà vengono “minati” dagli utenti della rete è molto costoso questo processo devi acquistare hardware costosi e pagare costi per elettricità, diviene sempre più difficile quando più miner entrano in gioco o quando migliorano le capacità degli hardware utilizzati per mining, la capacità di trovare nuove “monete” decresce con il passare del tempo e con il numero di monete già “scoperte”. Si arriverà ad un punto dove non sarà più possibile creare nuova moneta, il tetto massimo è 21 milioni quindi si sa esattamente il tetto massimo a differenzaz dell oro. Questo protegge tutti i suoi utilizzatori dal rischio di inflazione. 

Durevolezza, una moneta è importante che duri nel tempo cioè che non deperisca. Se ti pagano in grano rischieresti di perdere tutti i tuoi risparmi se ad esempio marcisse. L’oro è praticamente eterno, salvo scoperte futuristiche per riprodurlo in laboratorio. Stesso vale per bitcoin, salvo scoperte futuristiche che facciano saltare la crittografia che ne sta alla base. Le valute fiat fisiche non possiedono molto questa proprietà, caso diverso se teniamo valute fiat in maniera digitale tramite intermediari.  

Bitcoin non ha consistenza fisica esiste solo in rete. Oro e valute fiat esistono anche nel mondo fisico. 

Divisibilità e unità di conto, se provi a pagare un pezzo di pane con una casa avrai problemi perche per ora le case non sono facilmente divisibili. La moneta deve essere divisibile in piccole quantità per poterlo utilizzare per scambi commerciali. L’oro ha questa caratteristica, anche bitcoin ce l ha e anzi è divisibile molto più facilmente anche in modo estremamente preciso fino a 18 decimali. (le valute fiat hanno invece dei tagli, banconota da 10 euro 5 euro 50 euro più le monete da 0.50 ecc) .  

Riserva di valore è importante che il potere di acquisto sia mantenuto nel tempo, altrimenti sono incentivato a spendere tutto subito (alzo i consumi in questo modo) perche più passa il tempo e meno cose potrò comprare in futuro. Questo avviene per le valute fiat,queste sono stabili nel breve periodo (le maggiori) ma volatili nel lungo il dollaro ha perso più del 95% del suo valore. il valore dell oro e del bitcoin è cresciuto invece nel tempo. Bitcoin in questa sua fase iniziale è estremamente volatile, lo è stato anche l’oro nel 71.,quindi ci sono ovviamente problemi per utilizzarlo come moneta nel commercio di tutti i giorni.  

Mezzo di scambio, posso utilizzare l’oro in compravendite locali, però Il commercio si è evoluto ai nostri tempi occore una moneta che possa essere trasferita in modo veloce, da un paese ad un altro. L’oro  per carità è mezzo di scambio ma ha molti limiti di portabilità e trasferibilità. Bitcoin non ha problemi di portabilità perche effettivamente rimangono sempre dentro la blockchain, quello che serve a noi per utilizzarli sono una coppia di chiavi pubblica e privata, non ha nessun problema di trasferibilità. 

 Ora con queste informazioni lascio valutare voi, su quale sia migliore come sistema di pagamento.  

C’è da tenere presente in conclusione anche il fatto che Bitcoin non verrà mai proposta da nessun ente centrale che ha potere economico come gli stati o le banche, perchè è quanto di più contrario al loro interesse possa esistere. È proprio per questo che credo che non permetteranno cosi facilmente un etf su bitcoin. 

bitcoin infatti, come l’oro, mettono il potere economico nella mani delle singole persone, togliendolo agli enti centrali. 

Bitcoin potrebbe essere la moneta perfetta per i nostri tempi ma ancora del lavoro deve essere fatto per facilitarne l’utilizzo da parte della massa. 

Se il suo uso prenderà piede dipenderà quindi esclusivamente da noi e non per speculazione: più persone decideranno di utilizzarlo per inviare o ricevere pagamenti, più diventerà utile, e più il suo valore aumenterà. 

Condividi:

Condividi:

Il Caveau Finanziario di Filippo Angeloni

Ecco come puoi accrescere subito gratis la tua Educazione Finanziaria con +5 ore di lezioni in continuo aggiornamento

4,8/5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Feedback dei Clienti “Eccezionale

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Impronta digitale 250D C88F 67D0 53DA 3EB7 3E51 BC44 B5AA 2D36 9162

 

url –> https://www.filippoangeloni.com/public_key.gpg

 

—–BEGIN PGP PUBLIC KEY BLOCK—–
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=p9Uk
—–END PGP PUBLIC KEY BLOCK—–

Complimenti! 🚀

Ti è arrivata un’email di conferma .
Vai subito a leggerla!
(controlla casella spam e promozioni se non la trovi)

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate