Settembre 13, 2021 Davide Pasetto

Tutti gli sponsor sportivi a tema crypto

Il mercato delle criptovalute è indubbiamente molte forte sul mercato finanziario ma comincia a essere temibile anche quando si parla di sport. Le crypto iniziano a essere competitive negli stadi, nei palazzetti e sulle piste da corsa grazie agli sponsor.

Ma come fanno ti chiederai.

Sempre più sponsor inseriscono in questi luoghi forme diverse di pubblicità attraverso partnership con squadre di calcio, squadre di basket, case automobilistiche,…

Quali sono gli sponsor sportivi a tema crypto della stagione 2021/2022?

 

 

Gli sponsor crypto in serie A

CALCIO

Il gioco del calcio stringe i primi rapporti a tema cypto. In Italia lo fa attraverso la serie A con 3 top club:

  • Il Milan ha come sponsor BitMEX. L’accordo è pluriennale ma non è stata specificata la durata effettiva. BitMEX sarà presente sulle maniche della divisa ufficiale
  • L’Inter ha come sponsor Socios.com, una piattaforma direct to consumer di proprietà di Chiliz, che utilizza la blockchain per aiutare le società sportive a coinvolgere i loro tifosi tramite i fan token. Questi consentono una serie di vantaggi digitali nell’interazione col proprio club. Sulle maglie dell’Inter non comparirà la scritta Socios o Chiliz bensì la frase “$Inter Fan Token by Socios.com”. A farne da sostituto dopo 26 anni è il gruppo Pirelli, storico sponsor del club nerazzurro
sponsor crypto inter

Fonte: Inter.it

 

  • La Roma ha come sponsor DigitalBits che va a sostituire il main sponsor degli scorsi anni Qatar Airways. L’accordo prevede una durata di 3 anni. DigitalBits può essere utilizzata come piattaforma di scambio, marketplace di lancio per gli NFT e presenta anche un proprio token XDB che, dopo l’uscita della notizia, ha fatto un bel balzo in positivo

 

Crypto.com continua la sua ascesa in serie A dopo essere stata sponsor della finale di coppa Italia il 19/05/2021 svoltasi tra Atalanta e Juventus. La lega di serie A ha venduto i suoi diritti relativi al VAR e alla goal line technology (GLT) al noto exchange. Il marchio crypto.com comparirà in tutte le grafiche televisive nel corso delle partite quando entrerà in funzione il VAR o la GLT.

sponsor crypto serie A

Fonte: crypto.com

 

Uscendo dalla serie A possiamo trovare una squadra spagnola della Liga, parlo del Valencia.  La squadra della Catalogna ha come sponsor Socios di Chiliz. Sul fronte maglia c’è la scritta “$VCF Fan Token by Socios.com”, il nome del token della squadra.

Un’altra squadra fresca di sponsor crypto è il Watford, società della famiglia Pozzo (proprietaria anche dell’Udinese) che milita in Premier League, massima serie del campionato inglese. Lo sponsor sulla maglia, precisamente sulla manica, è Dogecoin che stipula un contratto triennale con il club da 5 milioni di sterline all’anno.

 

Non solo calcio, gli altri sponsor a tema crypto

BASKET

Non solo nei campi da calcio si parla la lingua della critpvaluta, anche il basket si tinge di “Bitcoin”. La società di criptovalute StormX ha stretto una partnership con i Portland Trail Blazers. Questo è il primo sponsor cypto su una maglia di NBA. Secondo l’annuncio dell’azienda, StormX ha attualmente oltre 2 milioni di utenti in tutto il mondo e 800 partner. Il CEO dei Blazers ha dichiarato che sarà un’opportunità per i fan della squadra di istruirsi nel mondo delle criptovalute.

Sempre in NBA il presidente dei Dallas Mavericks, Mark Cuban, già da marzo scorso ha accettato e continuerà ad accettare Dogecoin come pagamento per i biglietti delle partite della sua squadra e per il merchandising.  

 

FORMULA 1

sponsor crypto formula 1

Fonte: crypto.com

 

Oltre al calcio e al basket anche le piste da corsa si scaldano e danno vita ad una partnership storica tra Formula 1 e Crypto.com. Da metà luglio scorso il logo della piattaforma apparirà negli eventi targati F1 e a bordo pista durante le gare. Si parla di un accordo quinquennale per un valore superiore ai 100 milioni di dollari. Crypto.com sarà inoltre il fornitore ufficiale degli NFT della Formula 1.

Restando in tema anche il team dell’Aston Martin ha stretto un accordo con lo sponsor crypto.com.  

 

ARTI MARZIALI MISTE (MMA)

sponsor crypto UFC

Fonte: crypto.com

 

UFC, la principale organizzazione mondiale di arti marziali miste, e Crypto.com stringono una partnership storica. Il marchio sarà presente sia sui kit da combattimento UFC indossati dagli atleti maschili e femminili che sull’abbigliamento. Secondo quanto riporta Joe Pompliano, la partnership tra Crypto.com e UFC durerà 10 anni per un totale di 175 milioni di dollari cioè 17,5 milioni l’anno. 

 

Considerazioni finali

La stagione 2021/2022 ha aperto ufficialmente le porte ad un nuova era. Le crypto, attraverso i suoi principali fornitori, con le sponsorizzazioni e gli NFT pubblicizzeranno sempre di più le criptovalute, cercando di raggiungere chi fino ad ora non ne era a conoscenza. Se vuoi saperne di più sulle criptovalute prenota una chiamata strategica con un nostro consulente.

Lo sport può, come ha fatto in passato in altri ambiti, velocizzare la transizione verso l’utilizzo delle valute digitali. Formazione e consapevolezza sono alla base di questo cambiamento.

Tu conosci altri team di calcio o di altri sport che hanno sponsor a tema crypto? Farai uso dei Fan Token della tua squadra del cuore? Faccelo sapere nei commenti.

, , ,

Davide Pasetto

Laureato in Economia & Commercio. Possiede l' abilitazione per l'iscrizione all'albo OCF (consulenti finanziari). Prossimo all'iscrizione nella sezione consulenti autonomi. In precedenza ha avuto esperienze assicurative presso Generali.