Tutorial CoinMarketCap con esempio

Il tutorial su come leggere il sito CoinMarketCap. Una guida completa con esempi e foto per rendere tutto più semplice.
CoinMarketCap

Il sito di cui parlerò oggi non ha bisogno di troppe presentazioni. Quando parliamo di criptovalute CoinMarketCap ci viene subito in mente. Fondato nel 2013, è stato acquistato nel 2020 da Binance, ma la sua gestione è rimasta indipendente.

Coinmarketcap si identifica come il sito web di monitoraggio dei prezzi delle criptovalute più famoso al mondo. Il suo obiettivo è quello di dare all’utente informazioni imparziali e di alta qualità.

La prima parte sarà un tutorial sui migliori servizi della piattaforma. Nella seconda parte dell’articolo troverai invece una guida su come leggere le informazioni principali di una criptovaluta specifica, che per il nostro esempio sarà Cardano (ADA).

Homepage Coinmarketcap

L’homepage è divisa in 3 sezioni:

Barra riassuntiva

  • In alto a destra si può selezionare la lingua del sito e la valuta di riferimento. Io consiglio di lasciare inglese e dollaro. Sia per prendere confidenza con i termini originali del mondo crypto sia perchè il dollaro è la valuta di riferimento quando si fanno le analisi di mercato.
  • In alto a sinistra troviamo il numero totale delle criptovalute in circolazione, il numero di exchange attivi, la capitalizzazione di mercato totale dell’intero mondo crypto (quantità di fornitura circolante per il relativo prezzo), la quantità di volumi nell’ultimo giorno, la dominance (peso % di mercato delle maggiori crypto) di BTC e di ETH ed infine le gas fee di Ethereum calcolate nella sua unità di misura, il Gwei.

Barra del menù

Ho elencato solo le 3 sezioni più interessanti e inerenti all’analisi crypto:

  • Cryptocurrencies: al suo interno possiamo trovare il ranking delle coin in ordine di market cap, gli ultimi token aggiunti (recnetly added), global charts (il grafico della capitalizzazione di mercato con o senza Bitcoin e il grafico della dominance delle prime 10 crypto), gainers & losers (vincenti e perdenti delle ultime 24 ore, cioè coloro che hanno ottenuto la variazione % più positiva o più negativa).
  • Exchanges: la voce Spot elenca gli exchange centralizzati in ordine di punteggio dato dagli utenti. La voce DEX elenca gli exchange decentralizzati in base alla loro quota % di mercato.
  • Calendars: calendario competo di tutte le Initial Coin Offering (ICO) cioè l’offerta iniziale per raccogliere fondi nel mondo crypto. È possibile vedere i progetti in corso, i progetti futuri e i progetti finiti dei nuovi token sulla Binance Smart Chain o sulla Blockchain di Ethereum.

Panoramica Top 100 criptovalute

Troviamo l’elenco delle 100 criptovalute con la più alta capitalizzazione di mercato. È possibile evidenziare anche solo una determinata categoria. Per ogni coin vengono elencate in ordine da sinistra a destra le informazioni principali:

il prezzo, la variazione % dell’ultimo giorno e dell’ultima settimana, la capitalizzazione di mercato, il volume delle ultime 24 ore, la fornitura circolante cioè il numero di pezzi che sono già stati emessi sul mercato.

Se si seleziona l’icona con la « i » si vede la fornitura massima, la fornitura circolante e la % già in circolazione. Per esempio Bitcoin ha una supply massima di 21 milioni, ma più di 18 milioni e mezzo sono già in circolazione e corrispondono a circa l’89% della sua offerta massima. Infine troviamo un mini grafico riepilogativo degli ultimi 7 giorni.

coinmarketcap
Panoramica Top 7 crypto (Fonte: CoinMarketCap)

Per rimanere aggiornato sul mondo finanziario non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter!

Guida di lettura di una Criptovaluta su Coinmarketcap (con l’esempio di Cardano)

Quando nella homepage si preme su una determinata coin o su un determinato token si apre una nuova pagina. Una coin è una criptovaluta che può funzionare in modo indipendente. Un token è una criptovaluta che dipende da un’altra criptovaluta per poter funzionare.

Panoramica generale

Nella nuova pagina viene visualizzata una schermata con tutte le informazioni principali della criptovaluta. Nel nostro esempio utilizzeremo Cardano (ADA).

  • A sinistra c’è il sito ufficiale di Cardano, la community che rimanda alle pagine social, il whitepaper e il tipo di algoritmo di consenso su cui è sviluppata. ADA si basa sul Proof of Stake (PoS), è 5° nel ranking ed è classificata come coin.
  • Nel centro troviamo il prezzo di ADA di 1,32$ con il suo controvalore in BTC ed ETH. Più sotto vediamo il market cap e il fully diluted market cap (prezzo attuale x totale della supply) infatti 1,32 x 45 milioni fa circa 59 milioni.
  • A destra vediamo il volume delle ultime 24 ore e la fornitura circolante di circa 32,04 milioni di ADA che corrisponde al 71% rispetto alla fornitura massima di 45 milioni.
prezzo cardano coinmarketcap
Panoramica di Cardano (ADA)

La sezione Overview

Nella seconda parte della schermata è preselezionata la sezione overview dove ci viene mostrato il grafico di ADA, le dati riepilogativi che abbiamo visto in precedenza, le informazioni chiave della tecnologia di Cardano che rispondono alla domanda “What is Cardano (ADA)?”.

Per avere una visione completa sulla coin è possibile sia scorrere la pagina che utilizzare il menù secondario. Utilizzeremo quest’ultimo perchè lo ritengo più utile e completo:

  • Chart, mostra l’andamento grafico di ADA sia sottoforma di prezzo (meglio usare come controvalore il dollaro USD) sia sottoforma di capitalizzazione di mercato con la possibilità di scegliere l’orizzonte temporale preferito (giorno, settimana, mese, anno,…). In più è disponibile una versione semplificata di TradingView con il quale è possibile fare i primi ragionamenti di analisi tecnica.
grafico cardano coinmarketcap
Andamento del prezzo di ADA (Fonte: CoinMarketCap)
  • Market, evidenzia gli exchange dove è possibile fare compra/vendita di ADA e la percentuale di volume che essa presenta. Se l’exchange si ripete più volte è perché esso viene tradato con una coppia diversa per esempio su Binance troviamo la coppia ADA/USDT, ADA/BTC, ADA/BUSD,…
exchange cardano coinamrketcap
  • Historical Data, ci sono i prezzi di apertura, chiusura, il minimo e il massimo di ogni giorno. Si utilizza come ora di riferimento il Coordinated Universal Time (UTC). Visto che il mercato crypto è aperto 24 ore su 24 il prezzo di chiusura del giorno prima e di apertura del giorno dopo coincidono e corrispondono al prezzo che ha raggiunto la coin a mezzanotte.
prezzo cardano coinmarketcap
  • Wallets, vediamo i portafogli disponibili per poter detenere la nostra criptovaluta al sicuro. Per ADA sono disponibili Ledger, Trezor, Metamask, Binance Chain Wallet,..
  • News, la sezione notizie con gli articoli inerenti all’altcoin.
  • Ratings and Price Estimates, non sono così degne di nota per il fatto che si basano su previsioni soggettive e quindi non basate su dati certi.
  • Analysis, molto più interessante perché si basa su dati concreti estrapolati dalla blockchain. In particolar modo la sezione Token Summary va guardata perché mostra chi è in profitto e chi in perdita, la percentuale di chi detiene più dell’1%, da quanto tempo uno detiene la coin,… Se si vogliono avere informazioni più dettagliate basta cliccare sul tasto «dive deeper» che rimanda a intotheblock da cui vengono estrapolati i dati.

Conclusioni

Ogni vero amante delle crypto deve saper utilizzare questo sito e spero che con questo tutorial sia più facilitato nel farlo. Se ti serve aiuto per qualsiasi cosa non esitare a contattarci, un membro del nostro team sarà a tua disposizione.

Coinmarketcap offre una  panoramica completa sulle criptovalute. É il sito più utilizzato per capire quali sono le migliori coin sul mercato, dove è possibile comprarle, quali nuovi token devono essere lanciati e su quale piattaforma. Il motore di ricerca al suo interno è molto fluido e permette di trovare veramente tantissime criptovalute. Inoltre rimanda sempre ai siti ufficiali quindi è un ottimo punto di partenza per le proprie analisi.

Condividi:

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Caveau Finanziario di Filippo Angeloni

Ecco come puoi accrescere subito gratis la tua Educazione Finanziaria con +5 ore di lezioni in continuo aggiornamento

4,8/5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Feedback dei Clienti “Eccezionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Impronta digitale 250D C88F 67D0 53DA 3EB7 3E51 BC44 B5AA 2D36 9162

 

url –> https://www.filippoangeloni.com/public_key.gpg

 

—–BEGIN PGP PUBLIC KEY BLOCK—–

xsFNBGJtDkMBEADw+w6eMmMqM4ee2msrLNNhQvXaUO9jAZYixKUwryreRJPISxLy
cyYrDFtZ9Oywu8aIzyFQm3mQYp+m78z+X0oGWFVjGGsKbTf15aZvBbjaRouUvHJh
uAKIn2+t/F5xmEtQrlX/6ovQexqc/GogcRPY9XZ93P5rltkGPiXlagLR0+5b6Kux
1ukBHSZbKxmpt7ezoQH4haN/UYIq2n9h3VR+qFz9W90pqDfCnI7Tr773oLYg1eYN
8p9GvXTiHt5N3PXJnCCAGa3ECeY6r1SFHmH4H5bksw14omDJD7asTabKOkUgdQuy
B6LRX2RMzQINrC1R4rnLwZMVEoDg0O0idQXCjgIk6ky1zyjTBU4XBDZZ8mBZGlJT
xAzEEDpq0aXNHmjZ51fu30K3tXNkmyurpLFiAyehyft2+6X5vXcdmNHysL4EYRib
PSBIrhxzRSk4la/j4wiuDjfaH4RIuf5l7+O64NxOgH38CmzPqsg1LDOneQlskiwG
cEfo4tFdxPf0rDPXTyhCb7pLQaAmP6DgQiwNYboWvjWeuSVY+lQ2nx2GaUYp2Xei
dGi/mjHwh+wKa2JUbUdOVvzC1+rMKlEy8FxvNfDAacOu4BBcKnVQDDEUzbtSp7Pc
9VfS7B4KsCIPnlzqmdIMrNGZ8FbF2wmGIaXp21XvO9pT2O3ICh84zlddWQARAQAB
zStGaWxpcHBvIEFuZ2Vsb25pIDxpbmZvQGZpbGlwcG9hbmdlbG9uaS5jb20+wsGH
BBMBCAAxFiEEJQ3Ij2fQU9o+tz5RvES1qi02kWIFAmJtDkQCGwMECwkIBwUVCAkK
CwUWAgMBAAAKCRC8RLWqLTaRYqBAD/9KsHn18+7PYkrIkTEeKZWUUVPkgrbt2P8d
W0aMqkY82F3vhsfpxI9J0QPzrQquK5LKbqqDD7XH5c2RfJTyq6Jg+VmKB24ipW0M
hub8UnP692vnLJffoVmjOumO6Pbt4QjTGbD211TBKYDA9ubdT/GrGp+av0WYqe6L
5mCo9aQLD/6NHiClq5HOnsVn2zz3SLURC5cRo+r6qFDuhzrBhJwfhFZq9xJ3bYC2
LRTc4nNPmktvB1cXxoAr7bOWJ7nfjbkESuXejzYEeWOShnfKP4JGoJGf9RF9A/Lx
yWWTbLlLdTJPoaiZsI8R834kBh2JrZxtTQlxzNnw5ubpO0jtDToW4hZqvDnYwGJ+
7FRnQuzAVKtcoCh+9H6qwd1vytSfx66zesymDPiae03WTwLuGg7uHVNX36OcWHQY
7SLEQbHIrevluuIIY7lbvdTL+prRMpkIF2GzIKhnTQBl30yktl+QjttC37aJdTZt
LL6dExI/k+EKMvC3sR6tRt787c3CO7qqh8V657uaLCk79NadTZ3Ax9FWhqma7Gxn
lhJguiol/G50c9nCK2FqQZC7u0xuX7Y2TiQlRMy96gDBxR6OEIxlLyNKPlDnFuhr
djfXgvJS0q1f9edj1c4FBTw8MfhlQxygkzKps1+OaYrky/Ga4CiivI4zPZYz+PtG
riXI9+rRh87BTQRibQ5FARAAmCoVMh2PBQnGy1jw9JOYO3GWrGCJNpzRIA8/lPtC
Q83v7QMleg2nHAqfgvSPmlxzf8OgF/VqDbVGk6G7QIhToVJyW7UUUEMOxowovuNl
0TnbOUFedPMrJ88uViy7H5G/4jt6MIo0D9G54aA8qbdLlyL4FPuurUuuiUK+BVnl
JhgvcpFlOBJFV9X90nBpd/uplNh4ZhfXfTZODsgI9bwDzk5EyQfynJDr28A7fbbe
CCgOeOsKmmoM6hhwPyIdYMmuDiNJfJH4aZPSQWy8UaTw5/PEpHgvZQbwTyHiq8NQ
sj/5l7nKQp/HvpMHwyLlyrJho/jkkwaMJuDYN417u7lUIL67smYIZarGcAuORdo5
Hrg6XJ0WahLSx34p2ML1SiaTL7J8FB6tjEHHBwyOGC7dXt7iqXwE4tUqvJoKjVmo
2weAa2QHPguy9oHtJN62SGjbtuGd42YxlEUn7nIxVxhUHdW68hIpl97heKIMIrRW
j2g/2Ex3XzmtxLU3gGrhKnM3r0EyytxeDPq7eeyEHFsDwAlqbfUtnTg+7z4ygGXN
3rPCRRLKm9O96mtsNL9F0NTeVxXg0K9JtEfJKN9Glai1X40hJTjkg/7vYCteHuQC
ZI/+tehYf9/FPmD+4e5gTc8RAKjriVEM86P67xR9O94R5tUfV2Du8WmoPKVjzfSs
ZckAEQEAAcLBdgQYAQgAIBYhBCUNyI9n0FPaPrc+UbxEtaotNpFiBQJibQ5GAhsM
AAoJELxEtaotNpFiXjAQALxU+Q5KZ5hyBz5oeYF9vUhxx8Y3iQ0HtifXlH9+LC0J
Et35b8AOgQBqXpLwatwXvpbkOrlsw4XH8EIJ5Pj3zz8M429Lwkqn+UxoX8uqCm56
KLzvPZfGXrZOMmZnDA4DR8CHbGjhPhECL6Rc5oJRNxdkXVWHiz/3WQM3g9OAIsv1
fg+dRP7axFgf/pPAZaNlTzNPRHHyIPMBxXcP60BRTM2CNIUzVFMoH59s5wlpOeuA
1SMLWGdaUsGx5i4cjtnPWWFadaVeqd1hWAgQP4Yfjvjue8FVAeO+EArPJ69kdvec
h4lnoteFoLq4EsRELnxbltcvRiOAKoKsrbbm2rRlY/NUQk850zkQc8a/eXrTcPSx
onLXeWN5RpTPS4r3QjJujo63HsssFKpS31h8Xlni6w9C4rS6Ct8lMK6w50qZAmsE
JFNRrlQ0RzdEpdcXPz2PXwh4031ol5cWXJXmzZ/KaLib821hehCioy3pl1oh9AUj
6Ry7PyQ7tuMMLOvfJK5rWH/vWyCxW4OYqBJrpHwrDIyPa8dH7TW8DdqZy+qrO+u6
liGgWdoeRBQSXMRk8G54nOzK/xyH2VhuWNZc3W6fx8UQg3H0I1Ee7uUtlPaH8+Lv
Ex7QcN0xZ61kAerEVIykkg9a+ZfHevmBR+69Za7LgVqk7yTevkRA3zp5jhA8rHKf
=p9Uk
—–END PGP PUBLIC KEY BLOCK—–

Complimenti! 🚀

Ti è arrivata un’email di conferma .
Vai subito a leggerla!
(controlla casella spam e promozioni se non la trovi)

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate