Perché investire in oro fisico? I vantaggi

oro fisico da investimento

I vantaggi dell’investimento in oro fisico

Se sei un investitore che sta valutando la possibilità di acquistare oro fisico e vuoi approfondirne i vantaggi, sei finito nel posto giusto! In questo articolo voglio presentarti i 5 benefici che è possibile ottenere investendo il proprio denaro in questo specifico asset finanziario.

1) L’oro fisico protegge il tuo capitale dalle crisi dei mercati

L’oro si è guadagnato nel corso dei secoli l’appellativo di “bene rifugio per eccellenza“, in quanto rientra in quella categoria di beni in grado di conservare il loro valore nel tempo anche quando imperversano crisi politiche, disastri economici, periodi di elevata inflazione ecc.
Per capirne le ragioni dobbiamo fare un passo indietro e spiegare brevemente il concetto di potere d’acquisto.

Il potere d’acquisto è un indicatore della forza di una moneta, cioè della quantità di beni che si può acquistare con una unità di quella moneta. Ora, il problema è che il potere d’acquisto può variare nel tempo.
Quando ad esempio gli Stati sono in una situazione di crisi, come quella economico-sanitaria che stiamo tristemente vivendo, le banche centrali e i governi sono costretti a “stampare moneta”, cioè a immettere liquidità nel sistema, per poter foraggiare sussidi economici alle persone e alle imprese.
Questo meccanismo porta inevitabilmente ad una diminuzione del potere d’acquisto delle monete. Ad esempio, con 1 euro non si riesce più a prendere 1 caffè al bar, perché ora occorrono 1,10€.
E’ quindi evidente che ad una diminuzione del potere di acquisto corrisponde inflazione, cioè un aumento del prezzo dei beni.

L’oro rappresenta un bene rifugio in quanto è in grado di contrastare l’inflazione perché il suo potere d’acquisto si mantiene invariato nel corso del tempo.
Per avere un colpo d’occhio grafico possiamo guardare al rapporto tra oro e CPI (Consumer Price Index) che è l’indice che serve per calcolare l’aumento del livello generale dei prezzi, cioè l’inflazione, durante il periodo 1960-2020.

Rapporto tra oro e CPI (cioè inflazione) tra il 1960 e il 2020

Come possiamo osservare, non solo l’oro ha sempre annullato l’inflazione, ma in molti casi ha portato grossi guadagni a chi vi avesse investito per tempo.

Ad esempio, mentre dagli anni 2000 in poi l’inflazione si è attestata sul 2%, il prezzo dell’oro è letteralmente decollato, portando ad un guadagno lordo dell’800% a chi avesse comprato all’ingresso del nuovo millennio.

Prezzo dell’oro dal 1973 ad oggi

Acquistare oro fisico, dunque ci concede il privilegio di combattere l’inflazione, che erode i nostri risparmi, e parallelamente consente di realizzare anche profitti.

Ma come mai se l’inflazione è stata bassa, l’oro ha aumentato il suo valore? Te lo spiego nel prossimo paragrafo.

2) Il prezzo dell’oro è in aumento per via della sua scarsità

Come ben sappiamo, il prezzo di un bene è influenzato dall’andamento della domanda e dell’offerta.

L’oro gode di un vantaggio davvero unico, in quanto, essendo una risorsa scarsa, limitata, vedrà la sua offerta sul mercato diminuire nel tempo.
Al contrario, poiché i suoi utilizzi e le sue applicazioni sono fondamentali in molti campi, la sua domanda potrà certamente contrarsi, ma non potrà scendere sotto una certa soglia.
Vale la pena osservare come la domanda di oro sia stata in costante crescita dal 2000 al 2010 e poi si è ancorata ad un certo livello e non è più scesa fino ad oggi.

Domanda di oro in relazione all’offerta e al suo prezzo. Dati 2002-2019.

Infatti, al di là dell’utilizzo ornamentale che ha sempre contraddistinto l’uomo fin dall’antichità, l’oro è oggi indispensabile in campo aereospaziale per rivestire specifiche componenti di aerei e navicelle, data la sua capacità di riflettere la luce visibile e infrarossa, ma anche a in ambito medico e dentistico, essendo l’oro inerte e difficilmente corrodibile.
Inoltre, senza voler avere l’ambizione di nominarle tutte, nella componentistica trova ampio uso come materiale di rivestimento delle superfici di contatti elettrici, ma trova applicazioni anche nella fotografia, nella cucina e nelle premiazioni.

Più si procede a estrarre oro e più diventa difficile farlo a buon prezzo e anche ammettendo di essere bravi a trovare altri giacimenti minerari nel mondo arriverà un momento in cui l’oro estraibile sarà finito.
Sebbene le ricerche siano contrastanti, secondo la United States Geological Survey, si stima che ci siano ancora 50 mila tonnellate di oro ancora estraibili, corrispondenti al 20% del totale di oro a disposizione in natura.

3) L’investimento in oro fisico è prontamente liquidabile

Così come può essere accumulato anche con acquisti di modesta entità, l’investimento in oro fisico si presta a disinvestimenti (anche solo parziali) realizzabili molto velocemente. Da un certo punto di vista, possedere oro da investimento è quasi come avere un assegno circolare.

La quotazione ufficiale dell’oro, infatti, è monitorata dalla LBMA, la London Bullion Market Association, autorità internazionale che fissa le regole e gli standard qualitativi mondiali dei lingotti d’oro.

Se si possiede oro fisico da investimento e si vuole venderlo, è sufficiente recarsi presso un banco metalli o direttamente nella fonderia accreditata LBMA dove abbiamo acquistato l’oro e avremo immediatamente indietro i contanti.

4) L’investimento in oro è fiscalmente conveniente

La legge italiana, attraverso l’articolo n°7/2000, stabilisce che l’acquisto dell’oro fisico è esente da IVA. Ciò si traduce sostanzialmente in un’assenza di tasse per l’acquisto e il possesso di questo asset.

In fase di vendita invece, se si realizza una plusvalenza l’imposta da pagare è del 26% sul guadagno, cioè c’è la stessa aliquota che si applica nel caso di azioni ed ETFs.
Se si dovessero registrare minusvalenze, non avremmo tasse da pagare, ma varrebbe comunque la pena dichiararle al fisco, in quanto esse concorrono ad abbassare l’imponibile in caso di plusvalenze future.
Le plusvalenze sono infatti tassate al netto delle minusvalenze.

5) Non vi è il rischio Bail-in

Al fine di proteggere il sistema bancario, il Parlamento europeo e il Consiglio d’Europa, il 15 maggio 2014 hanno emesso la Direttiva 2014/59/UE13, recepita in Italia il 1 Gennaio 2016 (conosciuta col nome Bail-in) secondo cui gli Stati non hanno più la facoltà di salvare banche o istituti di credito in fallimento.

Per tale motivo, qualora una banca stesse per fallire, coloro che avessero del denaro contante (liquidità) superiore a 100mila euro potrebbero veder i loro soldi persi (solo la quota eccedente i 100mila) per risanare i debiti della banca.

Caso diverso per chi possiede, ad esempio, due conti da 100.000 euro in due banche differenti può dormire sicuramente sonni tranquilli. Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi copre i conti correnti, i conti deposito (sia vincolati che liberi), i depositi a risparmio, gli assegni circolari e i certificati di deposito nominativi.

In caso di molteplici fallimenti bancari però tale fondo non basterebbe a garantire tutti i depositi sotto i 100.000€…

Di fronte a questo panorama preoccupante,  l’oro offre maggiori protezioni, perché l’acquisto e il possesso di oro, a differenza dei depositi bancari, non è soggetto alla partecipazione alle perdite della banca presso cui è conservato in una cassetta di sicurezza. Quindi, persino in caso di fallimento della banca, il nostro oro deve essere restituito totalmente come qualsiasi altro bene custodito in una cassetta di sicurezza.

Se hai bisogno di chiarimenti, puoi scrivere al nostro esperto di oro fisico da investimento “Carlo Marmi

In sintesi

L’oro fisico è uno degli asset migliori se stiamo cercando di investire il nostro capitale con l’obiettivo di proteggerlo dall’inflazione o da una caduta del mercato azionario. I vantaggi discussi nell’articolo ci spiegano come sia possibile fare ottimi profitti se scegliamo questo genere di investimento.

Condividi:

Condividi:

Il Caveau Finanziario di Filippo Angeloni

Ecco come puoi accrescere subito gratis la tua Educazione Finanziaria con +5 ore di lezioni in continuo aggiornamento

4,8/5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Feedback dei Clienti “Eccezionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Impronta digitale 250D C88F 67D0 53DA 3EB7 3E51 BC44 B5AA 2D36 9162

 

url –> https://www.filippoangeloni.com/public_key.gpg

 

—–BEGIN PGP PUBLIC KEY BLOCK—–
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=p9Uk
—–END PGP PUBLIC KEY BLOCK—–

Complimenti! 🚀

Ti è arrivata un’email di conferma .
Vai subito a leggerla!
(controlla casella spam e promozioni se non la trovi)

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate