ETF ENERGIA: I migliori ETF Globali su Energia e Petrolio

etd su energia globale

In questo articolo parleremo dei migliori ETF su energia globale ossia Global Energy.

Quando si parla di energia si deve oramai parlare necessariamente anche di:

  • Clean Energy
  • New Energy
  • Azionario Energia improntato ai dividendi
  • Azionario Energia con focus su un determinato continente

di queste tematiche però ne parleremo in altri articoli.

Oggi parliamo di Global Energy.

Il settore energia in tutta la sua interezza.

Che cosa si intende quando si parla di Global Energy?

semplificando si può dire che si parla al momento di aziende (azionario) che hanno a che fare in qualche modo con il petrolio, o vari tipi di greggio

Dati i ribassi del petrolio (i futures erano andati in territorio negativo, mai successo nella storia), come è facilmente intuibile qualsiasi ETF su global energy (o qualsiasi azione singola di questo settore) non hanno “performato” chissà quanto bene… (nota però la differenza su new energy)

Infatti vi sono stati shock nel prezzo di questa materia prima sia dal lato della domanda sia dal lato dell’offerta…

Il mondo è inondato di petrolio come non mai… (non è un asset con un tetto massimo solido e ben definito come ORO o BTC, scopri lo stock to flow qui)

Ci può stare una puntata sulla sua risalita tramite equity? non lo so…

parlare di etf energia quando si sta parlando sempre di più di clean energy o green energy può essere “fuori tempo massimo”.

Per analogia è come investire in banche tradizionali, quando ormai il futuro sembra essere Bitcoin & Crypto od alla peggio qualche società fintech…

Sono difatti in molti a sostenere che i combustibili fossili saranno abbandonati prima o poi.

Personalmente non credo che il futuro siano petrolio e derivati, MA non ho la sfera di cristallo.

Sono ancora in tanti a vedere anche opportunità in questo settore, soprattutto ora dopo anni di ribasso.

Cosi come in quello delle banche, dopo l’azzeramento che vi è stato non nego che effettivamente a questi prezzi sono tentanto anche io, ma per scelta preferisco evitare.

Magari ancora qualche decennio dura il petrolio chissà…

L’intento di questo articolo è di recensire i migliori ETF su global energy non dire se siano buoni investimenti o meno…

Quindi iniziamo…

Indice sottostante degli ETF

L’indice sottostante degli ETF su energia globale è senza dubbio il MSCI WORLD ENERGY.

L’indice MSCI WORLD ENERGY come puoi notare ha “performato” molto male dal 2005 ad oggi, o meglio… fino al 2014 andava di pari passo con gli indici azionari mondiali mentre dal 2014 in poi si è “scollegato” ed ha perso molto in termini percentuale della salita di questi ultimi…

Questo grafico è Gross returns in USD, ossia tiene conto dei dividendi reinvestiti nello stesso.

Dal 2005 ad oggi un’investimento sull’energia globale tramite un normalissimo ETF ad accumulo (etf che reinveste i dividendi) NON sarebbe in positivo.

Anzi si sarebbe incorsi in una perdita del 20%, che per un’azionario di lungo periodo non è proprio il massimo…

Sono queste le 10 aziende più importanti per questo indice… in molti di noi sicuramente conoscono EXXON, CHEVRON, TOTAL, e ROYAL DUTCH

Il settore energia è anche conosciuto come settore a forti dividendi, infatti come si può notare il dividend Yield è molto più alto della media.

Ripartizione Geografica:

Investire in questo indice tramite etf vuol dire investire in buona parte in aziende USA, per il 51% circa. A ripartizione geografica segue il Canada con il 15% e UK con il 14%.

Vista da qui, la composizione è simile (anche se non totalmente) ad un indice azionario globale che chiaramente sovraespone verso gli USA.

Proprio per questo investire in questo indice vuol dire (non è per forza un male) esporsi al rischio di cambio del mercato valutario, il peso dell’euro infatti è molto limitato.

Ripartizione sub-settoriale:

Ecco i migliori ETF con i quali investire in energia

Tutti i seguenti prodotti sono ad accumulazione ossia i dividendi vengono reinvestiti e non distribuiti. Questo è molto interessante dal punto di vista fiscale, ed in termini di interesse composto.

  • SPDR MSCI World Energy UCITS ETF ISIN IE00BYTRR863, Ticker WNRG

L’obiettivo del Fondo consiste nel riprodurre il rendimento di società operanti nel settore energetico, nei mercati sviluppati di tutto il mondo. Il Fondo mira a riprodurre il più fedelmente possibile il rendimento dell’Indice MSCI World Energy Index (l’“Indice”).

Questo ETF al momento è il più grande in termini di dimensione 189 milioni (al 30/11/2020), costa uno 0.30% annuo in media con gli altri etf su questo indice, ed è in dollari e ad accumulazione. Replica fisica (replica totale)

  • Xtrackers MSCI World Energy UCITS ETF 1C ISIN IE00BM67HM91, Ticker XDW0

Il fondo è gestito passivamente. L’investimento mira a riflettere il rendimento, al lordo di spese e commissioni, del MSCI World Energy Total Return Net index (l’indice), un indice concepito per riflettere l’andamento delle azioni quotate di alcune società in vari paesi sviluppati. Le azioni sono emesse da società operanti nel settore dell’energia. La ponderazione di una società nell’indice dipende dalla sua capitalizzazione relativa, determinata in funzione del valore complessivo del flottante (azioni prontamente disponibili) di una società rispetto a quello delle altre società. L’indice è calcolato come indice total return net; ciò significa che tutte le distribuzioni e i dividendi delle società, al netto degli oneri fiscali, vengono reinvestiti nelle azioni.

Costo 0.30% annui, in dollari, ad accumulazione replica fisica (campionamento ottimizzato)

  • Lyxor MSCI World Energy TR UCITS ETF – Acc (EUR) ISIN LU0533032420, Ticker ENERW

Il Fondo è un OICVM indicizzato a gestione passiva. L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l’andamento, sia al rialzo che al ribasso, dell’indice MSCI WORLD ENERGY Net Total Return (con reinvestimento dei dividendi netti) (l’“Indice di riferimento”), denominato in dollari USA (USD) e rappresentativo delle società operanti nel settore dell’energia dei mercati sviluppati mondiali.

Costo 0.30% annuo, valuta etf in Euro , senza copertura valutaria ad accumulazione, replica sintetica (unfunded swap).

  • Amundi MSCI World Energy UCITS ETF EUR (C) ISIN LU1681046006, Ticker CWE

L’obiettivo del presente Comparto consiste nel replicare il rendimento dell’Indice MSCI World Energy e minimizzare il tracking error tra il valore patrimoniale netto del Comparto e il rendimento dell’Indice. Il Comparto mira a conseguire un livello di tracking error proprio e di quello del suo indice normalmente non superiore all’1%.
L’Indice è un Indice a Rendimento Totale Netto: i dividendi al netto di imposta corrisposti dagli elementi costitutivi dell’indice sono inclusi nel rendimento dell’Indice.

0.35% costo annuo, replica sintetica (unfunded swap)

Condividi:

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Altri articoli

Contattaci se hai bisogno di aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate