Hai mai sentito parlare dei real asset?
In finanza non esistono solo gli asset finanziari come azioni, obbligazioni e criptovalute ma è possibile investire anche in beni materiali, per l’appunto i real asset.
Per non farci sfuggire nessuna opportunità di investimento cerchiamo di capire cosa sono e se è un buon momento per investirci.
Indice dei Contenuti
Cosa sono i real asset?
I real asset sono beni fisici che hanno un valore intrinseco dovuto alla loro tangibilità.
Sono definiti tangibili perchè hanno valore economico e una forma fisica più o meno definita.
Essi possono essere scambiati liberamente sul mercato per un certo valore monetario che però può cambiare nel tempo.
Per rendere chiaro questi concetti ti faccio alcuni esempi di real asset:
- metalli preziosi
- materie prime
- real estate
- terre
- infrastrutture
- risorse naturali
Si possono configurare quindi come sostanze naturali come l’oro o il petrolio oppure come materiali artificiali vedi per esempio i macchinari o gli edifici.
I real asset sono per loro natura associati a spese e rischi potenziali come lo stoccaggio, l’assicurazione o l’obsolescenza.
Questi asset però sono estremamente validi in quanto sono scarsamente correlati con i mercati finanziari quindi permettono un’ottima diversificazione di portafoglio.
Le società finanziarie quotate in borsa sono proprietarie anche di real asset.
Per esempio una società che produce automobili sarà proprietaria dei macchinari per la produzioni di componenti di auto e per l’assemblaggio, avrà marchi e brevetti che si configurano come beni immateriali e possiederà attività finanziarie come le partecipazioni in altre società o sarà creditrice di titoli di debito.
Differenza tra Real Asset e Financial Asset
Il valore dei real asset è intrinseco al bene stesso, al contrario il valore dei financial asset deriva da un diritto contrattuale su un’attività sottostante che può essere reale o immateriale.
L’asset di partenza è sempre lo stesso per esempio l’oro o un immobile ma con i real asset ci si investe direttamente quindi si possiede la placchetta d’oro o si ha il contratto di proprietà dell’abitazione mentre con il financial asset ci si investe attraverso uno strumento finanziario come un ETF, un fondo di investimento o un futures.
Cerchiamo di essere ancora più chiari con l’esempio dell’oro e dell’immobile.
L’oro è considerato:
- real asset come placchetta o lingotto d’oro
- financial asset come ETC anche a replica fisica
- financial asset come ETF che investe in società minerarie che lo estraggono
L’immobile è considerato:
- real asset come costruzione
- financial asset come REIT, società di investimento immobiliare che si occupa di vendere e di affittare immobili
La differenza principale per un investitore è la liquidità e la mobilità, che risulta maggiore se si parla di financial asset e minore se si parla di real asset.
Allo stesso tempo però i real asset sono meno volatili il che consente loro di essere un ottimo investimento in determinate situazioni di mercato e come decorrelatore di portafoglio.
Perchè e come investire nei real asset
Vantaggi
- maggiore stabilità di mercato perchè sono meno inclini all’inflazione, alla svalutazione valutaria e ai fattori macroeconomici;
- decorrelazione con i mercati finanziari;
- protezione contro l’inflazione e sovraperformance rispetto ai mercati finanziari nel medesimo periodo;
- investimento ideale per la diversificazione di portafoglio;
- può generare flusso di reddito.
Svantaggi
- scarsa liquidità;
- elevati costi di transazione, di manutenzione e di conservazione;
- mercati di scambio più lenti nell’acquisto/vendita;
- capitale iniziale più elevato.
Esempi di real asset da investimento
- oro fisico da investimento o altri metalli preziosi come i diamanti;
- acquisto di un immobile per metterlo in affitto;
- acquisto di un terreno che può generare una rendita dal suo affito, dalla resa di un campo agricolo oppure dalla costruzione di un immobile che potrà essere rivenduto;
- rivalutazione di un bene materiale come una casa o un’automobile, per esempio compri un appartamento, lo ristrutturi e lo vendi ad un prezzo più alto;
- opere d’arte;
- oggetti da collezionismo originali;
- beni di lusso come orologi o vini pregiati.
È il momento di investire?
Ray Dalio, CEO del più grande hedge fund al mondo nonché uno dei migliori investitori di sempre, è convinto che questo sia un buon momento per investire in real asset ma scopriamo perchè.
L’alta inflazione e le politiche monetarie espansive delle banche centrali hanno pesantemente influito negativamente sulle valute fiat che si sono svalutate notevolmente.
Inoltre i mercati azionari e obbligazionari con l’aumento dei tassi di interesse e della crisi energetica sono scesi parecchio.
I real asset, che di fatto sono scorrelati dalla finanza tradizionale, sono un’ottima opportunità di investimento per salvaguardarsi dalla perdita di potere di acquisto e dai crolli di borsa.
Il problema più grande per un retail che vuole investirci riguarda la disponibilità monetaria iniziale.
Infatti, ad esclusione dell’oro fisico da investimento, diventare proprietari di immobili o di terreni non è facile sia in termini economici che di mercato.
Non basta infatti comprare una casa o un appezzamento per fare un buon investimento ma ci sono molteplici fattori da considerare, per esempio la loro posizione e il loro stato.
Il capitale iniziale da avere a disposizione è quindi il primo ostacolo per investire in questi beni fisici.
I real asset però in un momento di recessione come quello attuale, come più volte ripetuto, performano molto bene e sono validi anche nel lungo periodo perchè tendono a mantenere il loro valore o almeno non subiscono una svalutazione eccessiva, con tutte le eccezioni del caso.