Monitoraggio criptovalute

monitoraggio criptovalute

Se sei un investitore o una azienda interessata a capire come funziona il monitoraggio delle criptovalute sei finito nel posto giusto! In questo articolo andremo ad analizzare quello che dice il legislatore in Italia e daremo tutte le informazioni più importanti da conoscere sul tema monitoraggio criptovalute.

Risponderemo inoltre alle domande più frequenti che possono sorgere sull’argomento. Ad esempio:

  • E’ obbligatorio il monitoraggio sui propri investimenti cripto?
  • Esiste una soglia minima sotto la quale non c’è necessità di monitorare?
  • Cosa succede se mi trovo in una situazione pregressa di omesso monitoraggio fiscale?
  • Esiste un professionista che può aiutarmi a sanare la mia posizione fiscale?
  • Cosa cambia ai fini del monitoraggio se detengo le mie cripto in un exchange o in un hard-wallet?

Per cui andiamo con ordine e cerchiamo di capire come funziona esattamente il monitoraggio criptovalute in Italia.

Monitoraggio criptovalute
Monitoraggio criptovalute

 

E’ obbligatorio il monitoraggio delle criptovalute?

Per quanto riguarda il monitoraggio delle proprie criptovalute, la legge non ammette ignoranza: in Italia è obbligatorio! 

A stabilirlo è l’art. 4 della Legge n. 227/1990, secondo cui: “Le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici (…) residenti in Italia che, nel periodo d’imposta, detengono investimenti all’estero ovvero attività estere di natura finanziaria, suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia, devono indicarli nella dichiarazione annuale dei redditi”.

Ma chi ci dice che le criptovalute rientrano nella definizione di “investimenti all’estero” secondo quanto esprime il sopracitato articolo? A dirlo sono una serie di circolari e risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate, che hanno chiarito più volte nel corso degli anni come trattare Bitcoin e le altre cripto. Vediamole insieme:

  •  La circolare 38/2013 ha chiarito che: “Sono soggette al medesimo obbligo di monitoraggio anche le attività finanziarie estere detenute in Italia al di fuori del circuito degli intermediari residenti. Poiché alle valute virtuali si rendono applicabili i principi generali che regolano le operazioni aventi a oggetto valute tradizionali, nonché le disposizioni in materia di antiriciclaggio, si ritiene che anche le valute virtuali devono essere oggetto di comunicazione attraverso il quadro RW”.
  • Con la successiva circolare 72/2016, l’Agenzia delle entrate ribadisce che la criptovaluta è una valuta estera. Quindi nel rispetto della circolare 38/2013 sul monitoraggio fiscale, anche le valute virtuali ricadono nell’obbligo dichiarativo nel Quadro RW.

La situazione è talmente chiara e consolidata che la stessa Agenzia delle Entrate ha inoltre provveduto a specificare l’obbligo di inserire nel rigo RW1 nella colonna 3 il codice 14 («Altre attività estere di natura finanziaria e valute virtuali»), riferibile al possesso di valute virtuali. Le istruzioni specificano ulteriormente che in colonna 4 non si deve inserire il codice «Stato estero».

Monitoraggio Criptovalute
Monitoraggio Criptovalute

 

Esiste una soglia minima sotto la quale non c’è obbligo?

Talvolta qualcuno azzarda a dire che per portafogli sotto i 15.000€ in cripto, non sussista l’obbligo di monitoraggio. Il valore di questa soglia ovviamente non è inventato e arriva direttamente dal sopracitato indicato art. 4, comma 3, D.L. n.167/1990.

Sfortunatamente questa soglia NON è valida per le criptovalute, perché riguarda solo a depositi e conti correnti bancari esteri. Quindi possiamo affermare con assoluta certezza che in Italia l’acquisto di criptovalute è soggetto agli obblighi di monitoraggio anche se di valore inferiore ai 15.000 euro.

Ricordiamo, infatti, che le criptovalute sono state assimilate alle “altre attività finanziarie”, che utilizzano un diverso codice di monitoraggio rispetto a depositi e conti correnti esteri. Inoltre questi ultimi scontano una piccola imposta, non dovuta per le criptovalute. E’ evidente quindi che parliamo di due categorie completamente diverse.

A chiarire questa situazione ci ha pensato direttamente la Banca d’Italia, attraverso una comunicazione datata 30 Gennaio 2015. Questa spiega che le “valute virtuali sono rappresentazioni digitali di valore non emesse da una banca centrale o da un’autorità pubblica.

Esse non sono necessariamente collegate a una valuta avente corso legale, ma sono utilizzate come mezzo di scambio o detenute a scopo di investimento e possono essere trasferite, archiviate e negoziate elettronicamente. Le cripto non sono moneta legale e non devono essere confuse con la moneta elettronica”.

Monitoraggio
Soglia minima

 

Cosa succede se non ho fatto il monitoraggio fiscale?

Partiamo da un presupposto. Perché il FISCO vuole che ognuno di noi vada a dichiarare i propri possedimenti in cripto? Il motivo è che c’è da parte del legislatore la volontà di controllo per rischi connessi alla detenzione di monete virtuali, come contrasto all’evasione, alla lotta al terrorismo o altre finalità illecite che con le cripto ben potranno esser finanziate.

Quindi quello che è davvero importante non è tanto dichiarare al millesimo le varie plusvalenze fatte nel corso degli anni, ma dimostrare l’origine dei fondi in modo certo ed inconfutabile. Ecco perché all’omesso monitoraggio sono connesse delle severe sanzioni.

Infatti cosa succede se per dimenticanza o per mancanza di conoscenza non abbiamo dichiarato i nostri possedimenti nel tempo? La sanzione per omesso monitoraggio fiscale correlato al quadro RW comporta l’applicazione della sanzione che varia dal 3% al 15% dei relativi valori non dichiarati (dal 6% al 30% per le attività detenute in Paesi Black List). E’ l’art. 5 DL 167/90 a prevederlo.

Non solo, perché in caso di redditi esteri non dichiarati (se ci sono state plusvalenze che era necessario riportare in dichiarazione) la sanzione va dal 90% al 180% per l’infedele dichiarazione, con aumento di 1/3 trattandosi di redditi esteri. 

Sanzioni per omesso monitoraggio
Sanzioni per omesso monitoraggio

 

C’è un professionista che può aiutarmi a sanare la mia posizione?

Immaginiamo di non aver fatto dichiarazione delle proprie criptovalute e quindi di avere una posizione fiscale non in regola. E’ possibile in qualche modo sanarla? Naturalmente sì, attraverso un meccanismo chiamato “Ravvedimento Operoso”.

Il ravvedimento operoso è l’intervento spontaneo del contribuente che versando quanto non precedentemente corrisposto va a sanare la sua posizione nei confronti del fisco. In questo modo si vanno a regolarizzare errori e/o omissioni pagando naturalmente sanzioni ridotte. Non è possibile quindi annullare la sanzione, ma è possibile ridurla.

Poiché il ravvedimento è una attività complessa che varia da caso a caso, vale sempre la pena affidarsi ad un professionista. Se non ne hai uno e vuoi mettere in regola la tua posizione fiscale o vuoi semplicemente dichiarare le tue cripto, puoi affidarti a noi.

Collaboriamo con è uno dei massimi esperti in Italia in tema legale e fiscale connesso a Bitcoin e Criptovalute. Non esitare, contattaci e prenota una chiamata strategica.

 

filippo angeloni numero verde

 

Cosa cambia ai fini del monitoraggio se detengo le cripto in un hard-wallet o in un exchange?

Fino ad ora abbiamo detto che le criptovalute sono soggette all’obbligo di monitoraggio in quanto assimilabili ad “attività estere di natura finanziaria“. Alcuni quindi hanno provato a sollevare dubbi sul significato di “estero”.

Che cosa succede infatti se io posseggo le mie cripto in un hard-wallet personale locato in Italia di cui posseggo la chiave? O cosa accade se sono custodite da un exchange italiano? Sono ancora considerabili attività estere? La risposta è sì.

Le monete virtuali si monitorano ovunque esse siano detenute, siano esse all’interno di chiavi private, hard wallet, o exchange italiani in quanto trattasi per definizione di attività di natura estera.

Anche se il luogo di detenzione delle valute virtuali non può che risultare coincidente con lo stato di residenza del contribuente, l’omessa indicazione in RW del codice stato estero, la natura di valuta estera e la necessità di monitoraggio ci fanno affermare che il monitoraggio è sempre obbligatorio.

Monitoraggio Criptovalute
Monitoraggio Criptovalute

 

In sintesi

Dichiara sempre le tue criptovalute e metti in regola la tua posizione fiscale se non vuoi avere sanzioni. Se non sai come fare affidati ad un professionista contattaci e prenota una chiamata strategica.

 

filippo angeloni numero verde

Condividi:

Condividi:

Il Caveau Finanziario di Filippo Angeloni

Accresci subito la tua Educazione Finanziaria con +500 euro di formazione in continuo aggiornamento su ETF, Crypto, Oro, Finanza Personale, Opzioni e molto altro, al prezzo di una cena in pizzeria.

4,8/5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Feedback dei Clienti “Eccezionale

Impronta digitale 250D C88F 67D0 53DA 3EB7 3E51 BC44 B5AA 2D36 9162

 

url –> https://www.filippoangeloni.com/public_key.gpg

 

—–BEGIN PGP PUBLIC KEY BLOCK—–
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=p9Uk
—–END PGP PUBLIC KEY BLOCK—–

  • I nostri clienti ci referenziano.
  • I nostri buoni clienti ci referenziano spesso.
  • I nostri migliori clienti ci referenziano di continuo.
  • Ci aspettiamo del passaparola da te.
  • Apprezziamo molto il passaparola e la segnalazione clienti.
  • Il tuo passaparola aiuta a promuovere l’educazione finanziaria in Italia. 
  • New Digital Finance è un’orgogliosa sostenitrice di “Be Money Smart” progetto di VIK School che intende offrire un corso di economia e finanza etica gratuito a 250.000 studenti entro la fine del 2025.
  • Le persone che arrivano a noi tramite passaparola sono trattate bene.
  • Riceverai solo feedback positivi e ringraziamenti da parte di coloro che ci presenterai.
  • NON fare passaparola e non segnalarci clienti è strano e inappropriato. Dovresti sentirti in colpa per questo ;).
  • Esistono diversi motivi per cui le persone decidono di affidarsi a noi, non esiste solo il motivo che ti ha portato qui. Tienilo ben a mente.
  • La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come trovare una persona/azienda affidabile e di qualità nel nostro settore, quindi stai fornendo un grande servizio ai tuoi conoscenti presentandoli a noi.
  • E’ facile segnalarci clienti ed è semplice far arrivare le giuste informazioni nelle mani delle persone a cui pensi possiamo essere utili.
  • Ti aiutiamo e ti indirizziamo noi su come effettuare il passaparola. Basta chiedere.
  • Non rischi di fare brutta figura, ogni rischio è assunto da noi, offriamo garanzia soddisfatto o rimborsato su quasi tutti i nostri prodotti.

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate