Come tutelare il proprio patrimonio da Green pass su conti correnti, pandemie, guerre e inflazione… (soluzioni apocalittiche)

Da consulente finanziario indipendente il mio compito è quello di tutelare i miei clienti e il loro patrimonio: ecco le mie soluzioni
tutelare il patrimonio

Scrivo questo articolo, dopo una lunga pausa qui sul blog.

In molti ultimamente mi state contattando per consulenze mirate, consulenze molto particolari.

“ehy Filippo, cosa succede ai miei ETF ed ai miei risparmi, se il governo deciderà di imporre l’obbligo vaccinale ai correntisti bancari?”

“come faccio ora ad entrare in banca per le normali operazioni se non ho il green pass?”

“come si può sopravvivere finanziariamente ad uno scenario di guerra?”

“come faccio a passare il confine con l’oro fisico?”

“come tutelo il mio patrimonio da pretese altrui e dall’inflazione? ho visto che stanno aumentando a dismisura i prezzi di tutti i beni e di tutte le materie prime, compresa la benzina…”

Da consulente finanziario indipendente, il mio compito è quello di tutelare ogni mio cliente, qualsiasi sia il suo timore.

Il mio compito è di fare davvero il bene del cliente.

(non posso avere interessi in conflitto come spesso accade se ti rivolgi ad un consulente bancario).

Non importa se la paura del cliente sia vera, effettiva, immaginaria o potenziale. A me non interessa, non giudico nessuno.

E non dovresti farti problemi a parlare con me di qualsiasi tematica, anzi data la tematica (“i soldini”), è necessario che ci diciamo proprio tutto.

Il mio lavoro è quello di tutelare il cliente, di fornirgli una soluzione ai suoi problemi e di permettergli di raggiungere il suo obiettivo finanziario.

Detto questo…

In molti, (in troppi ultimamente) mi state contattando per tutelare voi stessi ed il vostro patrimonio:

  • in caso dell’entrata in vigore di un Green pass su conti correnti, non parlo del green pass necessario ad accedere alle filiali fisiche delle banche, cosa già introdotta… Parlo di green pass su conti correnti, ossia l’eventualità che il green pass sia requisito fondamentale per essere clienti di una banca e poter avere un conto corrente intestato a proprio nome ed un dossier titoli.
  • in caso di guerre e nuove pandemie, es. come tutelo il mio patrimonio in caso di guerra? come lo tutelo in caso di nuove pandemie? come trasferisco il mio patrimonio altrove? come passo la dogana con il mio patrimonio?
  • in caso di elevata inflazione.

Come tutelare il proprio patrimonio?

Vi sono molte tecniche per tutelare il proprio patrimonio, e non è fattibile trattare tutto in un unico articolo…

Anche perché la soluzione è individuale (deve essere qualcosa di personalizzato) e non collettiva, dato che tutti noi abbiamo la nostra situazione personale.

Vi sono infatti tecniche molto complicate e costose che non sono adatte per alcuni (un esempio può essere un holding finanziaria, trust ecc.), ed altre molto semplici e meno onerose non adatte ad altri…

vi sono asset class che possono andare bene per alcuni e possono non andare bene per altri.

Ecco alcune soluzioni e spunti (alcune apocalittiche ed altre meno).

Conti correnti esteri

Se il fenomeno green pass dovesse essere limitato solo all’Italia, e non un “piano mondiale” come in molti credono, una soluzione potrebbe essere quella di aprire un conto all’estero.

Noi con Athena SCF ci stiamo muovendo per offrire condizioni vantaggiose per l’apertura di conti correnti esteri, anche e specialmente in Svizzera.

N.B. Solitamente non è semplicissimo aprire conti in Svizzera su banche “decenti”, richiedono presenza in loco, un capitale minimo ecc…

Aldilà del green pass o meno sui conti correnti, diversificare anche i nostri conti correnti su banche estere (quindi al di fuori del territorio dello stato italiano) e non solo su “banchette” italiane, in declino sistemico dagli anni 90, è cosa buona e giusta.

N.B. E’ del tutto legale portare i soldi all’estero e/o aprire conti all’estero. Ovviamente i valori detenuti all’estero vanno dichiarati nel quadro RW, ma è del tutto legale.

Dossier titoli

I mercati finanziari ti permettono di diventare titolare degli asset che acquisti e ti permettono (se lo sai fare) di proteggerti dall’inflazione e/o di far rivalutare il tuo capitale nel lungo periodo.

Quando compri un’azione diventi azionista di quella società, possiedi un titolo di credito nei confronti di essa.

Quando invece compri un’obbligazione contrai un titolo di debito di un paese o di una società, loro stessi diventano debitori nei tuoi confronti.

La maggior parte degli investimenti finanziari sono fatti con le banche tramite il dossier titoli per questo è bene dividere le due cose.

Da una parte il conto corrente con la liquidità necessaria a far fronte alle tue spese.

Dall’altra il dossier titoli che ti permette di investire in borsa.

Prima di proseguire su questa strada è bene sapere come funziona davvero il bail in.

In sintesi… ma sarebbe da approfondire…

In caso di fallimento bancario, tutto ciò che hai nel dossier titoli (eccetto azioni ed obbligazioni singole della banca che fallisce) si salva, tutto ciò che è nel conto sopra i 100k è a rischio.

N.B. Qui la situazione andrebbe approfondita.

Purtroppo in caso di espropri, patrimoniali e/o green pass su conti correnti, la situazione potrebbe riflettersi anche per risparmiatori ed investitori che utilizzano la banca solo per il dossier titoli.

Tramite la nostra consulenza finanziaria avrai la possibilità di rendere più sicuro il tuo capitale.

Contanti

Anche i contanti possono essere un modo per arginare il problema, ma non possono essere una valida soluzione.

I contanti sono fuori dalle grinfie del controllo centralizzato, e se tenuti ben nascosti permettono di tutelare il proprio patrimonio da pretese altrui.

Ma, vi sono dei ma…

In primis in tutto il mondo si sta portando avanti una guerra contro il contante, ogni TOT anni infatti vediamo abbassarsi il tetto massimo di acquisto in contanti.

Inoltre i contanti (come la liquidità su C/C) subiscono inflazione e di questi tempi non è geniale lasciare troppa liquidità ferma, ne in contanti “sotto il materasso” ne in C/C su banche.

Conoscere con esattezza quanto lasciare in liquidità e quanto no, lasciatelo dire… fa la differenza…

Ovviamente può essere difficile detenere e nascondere per bene (a prova di ladro) troppi contanti in casa.

Anche il trasporto dei contanti può essere problematico, immagina di essere costretto o costretta in caso di crisi, pandemie/guerre a dover lasciare il paese…

Credi sia facile viaggiare con dei contanti? Passare la dogana con dei contanti?

Direi di no…

Oro fisico

L’oro fisico con i suoi pro e contro può essere una buona soluzione.

L’oro, rimarco il fatto che deve essere fisico e meglio ancora se in placchette, è un ottima soluzione contro l’inflazione ed è un asset “poco” volatile (o meglio è volatile, ma non lo è estremamente).

L’utilizzo pratico dell’oro non è semplice ma una piccola parte del proprio capitale ti permette di proteggerti dagli imprevisti di mercato e da quelli geopolitici.

Anche in questo caso abbiamo una consulenza mirata che risponde a questa esigenza.

Perché le placchette? Perché:

  • puoi effettuare una “TAC” tramite spettrometro e controllare che sia oro puro.
  • puoi optare per fargli fare delle “intacche” cosi da tagliarlo agevolmente (dividerlo in piccoli pezzi) e scambiarlo per beni di prima necessita nel caso serva.

L’oro se realmente in tuo possesso e ben nascosto ti mette al sicuro da pretese di qualsiasi tipo e ti protegge anche da inflazione nel lungo periodo.

Ovviamente, neanche a dirlo, detenere e trasportare oro fisico può essere complicato e non sempre agevole.

Dove si acquista l’oro fisico? Da banchi metalli e non dai compro oro

Il banco metalli è costretto a ricomprarti l’oro nel caso lo vuoi vendere alla quotazione applicata da banca d’Italia.

Criptovalute

Bitcoin e mondo cripto credo siano la soluzione più efficace per tutelare il proprio patrimonio.

Le “cripto” sono la soluzione più efficace se le cose dovessero andare veramente male.

Le crypto per essere funzionali a questo scopo non vanno detenute presso exchange centralizzati, ma detenuti presso un proprio wallet privato.

Se le detieni su exchange o presso intermediari, (quindi in ambiente centralizzato) non sono realmente tue.

E possono essere soggette a molteplici pretese.

Il trasferimento del patrimonio in questo caso è molto più facile rispetto ai casi precedenti perché da qualsiasi parte del mondo con solo la connessione internet potrai accedere ai tuoi fondi e trasferirli con un click.

Non tutte le criptovalute sono adatte a svolgere questo compito di salva vita, Bitcoin rimane sempre la soluzione migliore.

N.B. non tutte le criptovalute sono volatili, vi sono anche le stablecoin… ossia potresti anche detenere liquidità (soggetta ad inflazione) senza intermediari e senza banche, senza esporti a volatilità di alcun tipo.

La consulenza crypto è il miglior servizio da cui puoi partire se vuoi crearti un piano B.

Le stesse banche centrali attraverso le CBDC (central bank digital currency), come è già successo in Cina, introdurranno le loro criptovalute statali.

Queste saranno ancora di più centralizzate rispetto al contante quindi il problema non si risolve, anzi peggiora e di brutto…

Condividi:

Condividi:

Il Caveau Finanziario di Filippo Angeloni

Ecco come puoi accrescere subito gratis la tua Educazione Finanziaria con +5 ore di lezioni in continuo aggiornamento

4,8/5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Feedback dei Clienti “Eccezionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Impronta digitale 250D C88F 67D0 53DA 3EB7 3E51 BC44 B5AA 2D36 9162

 

url –> https://www.filippoangeloni.com/public_key.gpg

 

—–BEGIN PGP PUBLIC KEY BLOCK—–
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=p9Uk
—–END PGP PUBLIC KEY BLOCK—–

Complimenti! 🚀

Ti è arrivata un’email di conferma .
Vai subito a leggerla!
(controlla casella spam e promozioni se non la trovi)

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate