Gold mining (azioni aurifere) vs Gold (oro), quale scegliere?

gold vs gold mining

Solitamente in alcune fasi di mercato e specialmente quando il prezzo dell’oro inizia a salire, molti investitori si chiedono se sia meglio investire in oro fisico oppure in aziende aurifere (gold miners)

Infatti si può investire in oro in molteplici modi:

  • possesso di oro fisico (es lingotti)
  • possesso di etc che riflette il prezzo dell’oro fisico
  • possesso di azioni aurifere (gold mining)

L’oro fisico da sempre (ne parlavo qui) è stato utilizzato come denaro/moneta, e come store of value (riserva di valore).

L’oro fisico non dovrebbe essere visto come investimento, dovrebbe essere visto come denaro. Come ogni moneta detenuta in portafoglio non rilascia dividendi o interessi.

Il possesso di aziende aurifere invece è un investimento a tutti gli effetti.

gold e gold mining stock sono due cose davvero diverse tra loro. Potrebbero essere viste come un’assicurazione (oro) e un titolo azionario di un azienda assicuratrice. (gold mining)

Quindi il possesso di titoli gold mining assicura una piccola % di possesso di una società che lavora nel settore oro, magari lo estrae o magari vende attrezzature per estrarre oro. Queste aziende dipendono in larga parte dal prezzo dell’oro:

  • se il prezzo dell’oro è basso, può essere non conveninente economicamente estrarlo –> queste aziende rischiano la bancarotta
  • se il prezzo dell’oro è alto, è conveniente economicamente estrarlo –> le aziende possono prosperare se non compiono casini.

E’ importante capire il ruolo dell’oro rispetto a quello delle valute fiat.

le banche ed i governi lavorano duramente per creare confidenza da parte dei cittadini nelle loro fiat currency create a debito, e nell’economia in generale. Questo perché se i cittadini iniziano ad essere scettici sul presente o sul futuro non consumano e non investono in asset class. Si crea un circolo vizioso che crea davvero disastri nel nostro sistema finanziario.

Il messaggio dei mass media qui è chiaro, la visione dell’economia e della forza del dollaro deve rimanere ottimistica. L’oro invece deve essere sempre screditato.

Queste sono le funzioni della moneta:

  • riserva di valore
  • unità di conto
  • medium of exchange

le valute fiat hanno fallito nella prima funzione, non sono riserva di valore anche perché sono create dal nulla, quanto costa inserire in un computer qualche zero?

quanto costa invece estrarre oro? l’oro ha anche un alto stock to flow ratio (ed è un bene)

“The stock-to-flow is the number that we get when we divide the total stock by yearly production (flow). It tells us how many years are required, at the current production rate, in order to produce what’s in the current stock. For example, gold has production rate of around 3.000 metric tonnes and the current stock in whole world is estimated to be 185.000 metric tonnes. If we put that in previous formula:

185.000 / 3.000 = ~62

At the current production rate, we’d need 62 years to dig out all the gold that’s currently in circulation. The higher the number–the greater the scarcity.”

La fed è stata creata nel 1913, da allora il dollaro ha perso più del 98% del suo potere d’acquisto. L’oro dal suo canto è riuscito ad essere riserva di valore ed a mantenere il suo valore nel tempo.

Visualizing the Purchasing Power of the Dollar Over the Last Century
Dollar vs Gold | Gold has offset the loss of purchasing power of the US dollar

Quindi meglio oro o gold mining?

La risposta qui è semplice, (non me ne vogliano i value investor) l’oro fisico ha sovraperformato le gold mining stock nel lungo periodo, e dovrebbe essere quasi sempre preferito il possesso di oro fisico (anche tramite etc) rispetto alle mining stock.

Aziende aurifere e oro fisico sono in qualche modo correlati, nel lungo periodo però meglio possedere l’oro fisico.

Allora perché tutto questo interesse per le gold mining stock?

Per due motivi:

1)Per i value investor non esiste altro tranne asset produttivi.

Gli Asset non produttivi (come oro e bitcoin) sono schemi ponzi per i value investor; dato che non si possono valutare (non ci sono flussi di cassa) e dato che per guadagnare devi sperare di trovare una persona che più avanti nel tempo sia disposta a comprare quell’asset produttivo ad un prezzo più alto rispetto a quello pagato dal primo compratore.

Dal vangelo dei “value investors”

“Per un Value investor, qualora si individuasse uno squilibrio tra domanda e offerta di un asset che non genera utile, l’azione migliore da intraprendere è quella di cercare un asset che genera utile che possa beneficiarne. Ad esempio se si prevede un’aumento dell’inflazione, ci sono numerose società che ne trarranno profitto. Invece di investire direttamente in oro (asset che performa bene in inflazione) possiamo investire in società di mining gold, società che estraggono l’oro o società che vendono attrezzature minerarie.

In questo modo se la nostra previsione non si dovesse realizzare, non si rischiano perdite in quanto le società acquisite generano comunque un utile.

Il celebre warren Buffet qui ci ricorda:

Regola numero uno: mai perdere soldi

Regola numero due: mai dimenticare la regola uno

La posizione migliore da tenere in una corsa all’oro è quella di colui che vende le pale per scavare.”

Se vuoi approfondire la questione

N.B. come in ogni cosa ci sono i fanatici e gli estremisti. Amo il value investing, ma tra i value investor ci sono troppi fanatici, che non riescono a capire nemmeno il senso di inserire oro fisico in portafoglio.

N.B. i fanatici ci sono anche nel mondo dell’oro e delle criptovalute. Persone che non arrivano a capire l’importanza di avere asset produttivi in portafoglio.

Come spesso accade la via giusta è nel mezzo.

2)Le gold mining stock sono attrattive perché spesso almeno nel breve periodo realizzano ritorni doppi rispetto alle variazioni dell’oro fisico.

Perché?

Perché lavorano a leva, sono aziende (come tutte del resto) che utilizzano il debito come leva finanziaria. Grazie a questo nel breve periodo sembra che queste aziende sovraperformano i rendimenti dell’oro fisico. Non è così però per quanto riguarda il lungo periodo.

Come puoi notare da questo grafico nel breve periodo l’azionario aurifero tende ad essere più volatile sia a rialzo che a ribasso rispetto all’oro fisico.

Ad ogni modo si parla sempre di aziende, e l’azionario si sà ha i suoi rischi (che il possesso di oro fisico non ha).

N.B. le aziende gold mining possono fallire anche se l’oro si trova in un bull market

le aziende (gold mining) tra i tanti rischi sono esposti a:

  1. exploration failure: le aziende spesso spendono milioni di dollari per finanziare nuove “cave” per poi scoprire che non vi è oro o non vi è oro a sufficienza a coprire i costi
  2. difficoltà manageriali: le gold mining stock hanno costi enormi e molti rischi, questo amplifica di molto una cattiva gestione delle stesse da parte del management
  3. Financing: le banche spesso non concedono facilmente finanziamenti ad operazioni molto rischiose. Quando queste aziende non riescono a finanziarsi tramite debito, sono costrette a finanziarsi emettendo più azioni e diluendo gli investitori.
  4. Rischi di fattibilità: un’azienda può scoprire l’oro, ma a prezzi correnti potrebbe essere antieconomico per il mio.
  5. Rischi di prezzo – man mano che l’oro sale e scende di prezzo, le singole società possono sperimentare aumenti positivi da leva o chiudere l’attività se i prezzi scendono troppo bassi.
  6. Rischi geopolitici: i governi possono diventare instabili, il che porta a richieste irragionevoli, alla confisca dei beni e all’aumento delle tasse sui diritti d’autore.
  7. Rischi ambientali: le compagnie minerarie lavorano spesso in aree remote sensibili dal punto di vista ecologico. Inoltre, di tanto in tanto si verificano guasti a dighe, con conseguente grave degrado ambientale e possibili multe e costi di contenzioso.
  8. Volatilità del mercato azionario: le azioni minerarie sono spesso correlate ai mercati azionari. Le azioni di mining sono estremamente volatili e possono mancare di liquidità.
  9. Produttività ed efficienza: le compagnie minerarie affrontano spesso importanti problemi di ingegneria come speleologia, problemi di manodopera, aumento dei costi energetici, ecc.
  10. Politiche di copertura: le società minerarie spesso stipulano accordi sui prezzi che finiscono per distruggere il valore per gli azionisti quando si verificano importanti cambiamenti nei costi operativi relativi ai prezzi dei lingotti.
  11. Rischi di giurisdizione: insurrezioni, guerre, sconvolgimenti politici e catastrofi sono tutti problemi comuni che le compagnie minerarie affrontano quando lavorano in tutto il mondo.

I rischi dell’oro fisico:

  1. Il rischio di perdere l’oro fisico è significativo se non è conservato in un luogo sicuro.
  2. Il valore dell’oro è valutato in relazione alle valute legali. Le politiche monetarie e fiscali contribuiscono in modo determinante alla fluttuazione delle valute.
  3. I fondamenti della domanda e dell’offerta influiscono sul prezzo e sulla disponibilità.
  4. I contratti futures acquistati e venduti da istituzioni come banche centrali, hedge funds e banche commerciali possono influire negativamente sul prezzo dell’oro, poiché esiste più oro cartaceo che oro fisico.

Oro e gold mining in portafoglio

Una differenza abissale la possiamo trovare a come reagisce l’oro fisico o l’azionario aurifero in un portafoglio diversificato.

L’oro è negativamente correlato all’azionario. Inserire oro in portafoglio permette di aumentare le performance e ridurre la volatilità.

L’inserimento di aziende aurifere in portafoglio aumenta il rischio dello stesso.

Se ray dalio inserisce oro nel suo portafoglio per tutte le stagioni un motivo ci sarà o no?

Portfolio Comparison 1973 - 2015

2 buoni etf

  • ETC per oro fisico. Invesco Physical Gold A (replica fisica) ISIN IE00B579F325, Ticker SGLD, costo 0.29%
  • ETF per gold mining. VanEck Vectors Gold Miners UCITS ETFISIN IE00BQQP9F84, Ticker GDX, costo 0,53% annuo, replica fisica, accumulazione dei dividendi, dimensione del fondo 228 milioni, USD
gold mining stock in piena crisi 2020 (covid 19), comprato anche male a PMC

Condividi:

Condividi:

Il Caveau Finanziario di Filippo Angeloni

Ecco come puoi accrescere subito gratis la tua Educazione Finanziaria con +5 ore di lezioni in continuo aggiornamento

4,8/5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Feedback dei Clienti “Eccezionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Impronta digitale 250D C88F 67D0 53DA 3EB7 3E51 BC44 B5AA 2D36 9162

 

url –> https://www.filippoangeloni.com/public_key.gpg

 

—–BEGIN PGP PUBLIC KEY BLOCK—–
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=p9Uk
—–END PGP PUBLIC KEY BLOCK—–

Complimenti! 🚀

Ti è arrivata un’email di conferma .
Vai subito a leggerla!
(controlla casella spam e promozioni se non la trovi)

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate